Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti concluse mediante i canali di vendita messi a disposizione dal Venditore, incluse quelle concluse a distanza e/o on-line attraverso il sito web “www.artsalento.it” (di seguito il “Sito”).
L'acquirente, al momento dell'acquisto, riconosce la validità e l'applicabilità delle condizioni generali e le accetta incondizionatamente, costituendo così l'intero accordo tra le parti. Il cliente si impegna a stampare e conservare le condizioni generali che sono presenti in varie pagine del sito web, le quali sono state previamente visionate e accettate come parte obbligatoria del processo d'acquisto. Inoltre, il cliente si impegna a conservare le specifiche del prodotto acquistato, al fine di adempiere pienamente ai requisiti stabiliti dagli articoli 52 e 53 del Decreto Legislativo 206/05.
All'acquirente è severamente vietato inserire informazioni false o immaginarie durante la procedura di ordine online, necessaria per avviare il processo di esecuzione del contratto e le successive comunicazioni. È esplicitamente proibito effettuare registrazioni multiple in nome della stessa persona o utilizzare dati di terzi o dati inventati. Il cliente acconsente a fornire, su richiesta discrezionale di ArtSalento, copie di documenti di identità validi. Se il cliente non rispetta tale richiesta, ArtSalento ha il diritto di risolvere il contratto a causa dell'inadempienza dell'acquirente. ArtSalento si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro qualsiasi violazione o abuso nell'interesse e a tutela dei consumatori. Il cliente esonera ArtSalento da qualsiasi responsabilità derivante da errori fiscali causati da informazioni errate fornite dal cliente, poiché il cliente è l'unico responsabile dell'accuratezza delle informazioni inserite.
Nel caso in cui si verifichino eventi eccezionali o situazioni di impossibilità che non possono essere attribuite al negozio online ArtSalento, ArtSalento ha il diritto di annullare l'accordo di vendita, comunicando al cliente le ragioni che impediscono la regolare elaborazione dell'ordine. Se il pagamento dell'ordine è stato già effettuato, ArtSalento procederà a un rapido rimborso del pagamento.
Ad esempio, se dovesse verificarsi un errore evidente nel prezzo di pubblicazione di un prodotto, riconoscibile da una significativa discrepanza tra il prezzo e la natura del prodotto, l'ordine potrebbe essere annullato e, nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato, verrà prontamente rimborsato.
1. Procedura d'acquisto on-line
I Clienti che desiderano effettuare Ordini di Acquisto devono essere maggiorenni e legalmente capaci. Gli ordini possono essere effettuati direttamente sul sito web di ArtSalento. Durante il processo di acquisto online, i clienti compilano un modulo elettronico di ordine, che deve essere inviato a ArtSalento in formato digitale, seguendo le istruzioni fornite sul sito. Prima di finalizzare l'acquisto, i clienti hanno l'opportunità di correggere eventuali errori nei dati inseriti.
I clienti possono registrarsi sul sito fornendo le informazioni richieste e creando un account con le relative credenziali. È obbligatorio fornire un indirizzo email valido a ArtSalento, affinché possano ricevere tutte le comunicazioni relative all'ordine e le informazioni conformi alle Condizioni Generali di Vendita. Le credenziali di accesso al sito (indirizzo email e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal cliente e non possono essere condivise con terzi. I clienti sono responsabili di mantenerle riservate e di impedire l'accesso a persone non autorizzate. ArtSalento non è responsabile per l'uso improprio o abusivo delle credenziali da parte di terzi.
Sul sito, per ciascun prodotto, è disponibile una "scheda prodotto" contenente una descrizione e le caratteristiche del prodotto, oltre a una o più immagini rappresentative. Le immagini e le descrizioni nella "scheda prodotto" cercano di rappresentare il prodotto nel modo più accurato possibile, ma devono essere considerate indicative. Per il completamento dell'acquisto, il cliente deve fare riferimento esclusivamente alla descrizione del prodotto contenuta nell'ordine di acquisto e nella email di conferma inviata da ArtSalento.
Per visualizzare i prodotti selezionati e il prezzo totale, il cliente deve fare clic sull'icona del carrello. Si consiglia di verificare attentamente il contenuto del carrello prima di confermare l'Ordine d'Acquisto dei Prodotti. Al momento dell'invio dell'Ordine di Acquisto, il cliente conferma di conoscere e accettare completamente le Condizioni Generali di Vendita, alle quali può accedere tramite un link, inclusa l'informativa sulla Privacy Policy. Queste condizioni saranno considerate lette, conosciute e accettate al momento dell'invio dell'ordine.
2. Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati in Euro e includono l'IVA. Qualsiasi tassa, dazio o imposta applicabile nel paese di destinazione dei prodotti, diverso dall'Italia, sarà a carico del cliente.
ArtSalento ha il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento; tuttavia, le eventuali modifiche dei prezzi non si applicheranno ai clienti che hanno già inviato un ordine al venditore. Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul sito a un prezzo scontato, verrà indicato il prezzo originario di riferimento, rispetto al quale è calcolato lo sconto.
3. Consegna
Le spese di consegna sono a carico del cliente e sono specificamente indicate in Euro e comprensive di IVA nell’ordine di acquisto e nella e-mail di conferma inviata al cliente. I costi di consegna possono variare in relazione alla modalità di consegna scelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità/peso dei prodotti. Per le isole minori o le località disagiate può essere previsto un supplemento che verrà indicato in fase di acquisto. Per tutte le informazioni sulle consegne clicca qui.
4. Metodi di pagamento
Il pagamento da parte del cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati nella pagina Metodi di pagamento accessibile da questo link.
5. Consegna dei prodotti
Le consegne dei prodotti possono avvenire in tutto il mondo. Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il cliente può contattare ArtSalento i cui contatti sono indicati nell'apposita area "Contatti" del sito.
Per ArtSalento l’obbligazione di consegna del bene si intende adempiuta al trasferimento della disponibilità materiale della merce al soggetto incaricato del trasporto/spedizione.
La tempistica relativa alla consegna dei prodotti può subire variazioni a seconda dell’ubicazione geografica del cliente, della modalità di consegna e delle modalità di pagamento adottate.
I termini di spedizione decorrono dal momento in cui ArtSalento riceve il pagamento. Nel caso in cui il pagamento venga fatto con contrassegno, il cliente potrebbe essere contattato da ArtSalento per un’ulteriore conferma dell’Ordine. In nessun caso il cliente può chiedere ad ArtSalento di posticipare la data di spedizione della merce acquistata.
I Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere scelto da ArtSalento in base alle disponibilità dei partner, all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine di acquisto, secondo i costi e i termini riportati durante la procedura di acquisto. È esclusa la facoltà di scelta del corriere da parte del cliente.
La consegna dei Prodotti verrà effettuata in ogni caso a “bordo strada”.
ArtSalento non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti dallo stesso. ArtSalento, appena venuto a conoscenza, provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi della causa di forza maggiore.
Nel caso di perdita/danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile ad ArtSalento se il cliente è un consumatore, si applica l’art. 63 comma 1 del Codice del Consumo.
6. Conformità dei prodotti
Spetta al cliente verificare le condizioni dei prodotti consegnati.
È onere del cliente, al momento della consegna della merce, controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (cd. “verifica di qualità“). Eventuali danni e/o alterazione dell’imballaggio devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna ed, in tal caso, il cliente ha facoltà di accettare la merce con una “riserva oculata” da scriversi nel DDT del corriere: Es: "scatola con dei fori sul lato", "scatola aperta e priva di nastro personalizzato", "scatola danneggiata", ecc.
In nessun caso il cliente può effettuare la verifica dell’integrità dei Prodotti contenuti nell’imballo in presenza del corriere al momento della consegna, ferma la facoltà del cliente di ”accettare con riserva”.
Nel caso in cui il prodotto abbia subito danni durante il trasporto, il cliente deve comunicarlo ad ArtSalento tramite e-mail entro le 24 h successive, dettagliando i danni che il prodotto ha subito.
Inoltre al fine di usufruire dell'assicurazione compresa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h dal ricevimento della merce al seguente indirizzo info@artsalento.it.
7. Difetti di conformità
I prodotti devono essere controllati dal cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi o ulteriori difetti di conformità.
In caso di difetto di conformità, il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: il Consumatore decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Per i clienti che non rientrano nella categoria di “consumatori” sono applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana e dall’articolo 1490 e seguenti del codice civile. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore contattando ArtSalento. Si raccomanda inoltre di segnalare eventuali evidenti segni di manomissione o alterazione della confezione.
8. Diritto di recesso per il Consumatore
Qualora il cliente sia anche un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo restituendo ad ArtSalento tutti o parte dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce o, nel caso di beni multipli ordinati dal cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il riceve l’ultimo prodotto ordinato. È sufficiente che il Cliente comunichi ad ArtSalento la volontà di esercitare il reso contattando il venditore all'indirizzo info@artsalento.it, indicando per ciascun articolo da restituire: numero ordine, data fattura/ordine , quantità e motivo del reso. Affinché il reso venga accettato da ArtSalento, i prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato ad ArtSalento di voler effettuare il reso, nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:
- i prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
- i prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
- i prodotti restituiti dal cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
- i prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
- spese iniziali eventualmente sostenute per la spedizione dell’Ordine di Acquisto;
- spese relative alla restituzione dei beni;
- spese eventualmente sostenute per il pagamento in contrassegno.
Il rimborso verrà effettuato, senza indebito ritardo, entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti restituiti e previa verifica dell’integrità degli stessi da parte di ArtSalento.
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte di ArtSalento, è sotto la responsabilità ed il rischio del cliente. In caso di pagamento in contrassegno, il cliente dovrà indicare l’IBAN sul quale vuole che vengano rimborsati i costi di acquisto sostenuti.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione, ArtSalento, al momento della scoperta del danno, darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).
ArtSalento non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del cliente.
Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:
- mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
- danneggiamento del prodotto;
- anormale stato di conservazione.
Le disposizioni sul diritto di recesso previste dal Codice del Consumo si applicano esclusivamente a tutela del Consumatore e, pertanto, non trovano applicazione per le altre categorie di clienti, per i quali si deve intendere espressamente escluso tale diritto.
9. Reclami
Qualora il cliente intenda presentare un reclamo nei confronti di ArtSalento esso potrà essere presentato attraverso la piattaforma ODR (Piattaforma per la risoluzione online delle controversie), gestita dalla Commissione Europea.
La piattaforma è disponibile qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
10. Limitazione di responsabilità
Fermo quanto sopra previsto, per le ipotesi di seguito espressamente disciplinate:
- ArtSalento non è responsabile in caso di ritardi nella consegna dei prodotti offerti in vendita dovuti ad insufficienza di scorte presso i propri fornitori.
- Nei limiti consentiti dalla legge, ArtSalento declina ogni responsabilità nel caso in cui i prodotti consegnati non rispettino (in tutto o in parte) la legislazione di un Paese di consegna diverso dall’Italia.
- ArtSalento non è altresì responsabile in caso di differenze non sostanziali fra i prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.
- Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, ArtSalento sarà responsabile soltanto per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione dell’acquisto dei propri prodotti. Pertanto, ArtSalento non assume alcuna responsabilità per danni indiretti o altri tipi di danno o costi, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non siano conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento contrattuale o che non fossero prevedibili nel momento della conclusione dell’acquisto dei Prodotti.
- ArtSalento non è responsabile dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi (diversi da ArtSalento e dalle società del suo gruppo) che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai loro prodotti offerti in vendita sul Sito.
11. Privacy
Il cliente può sempre ottenere informazioni su come ArtSalento tratta i suoi dati personali accedendo all’area “Privacy Policy” disponibile sul Sito.
ArtSalento aderisce al codice etico dell’Associazione italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel